×

Street Museum a San Lorenzo – A 3 km dal Tempo Lento Guesthouse passeggiare nell’arte contemporanea

Guesthouse San Lorenzo Roma
Commenti disabilitati su Street Museum a San Lorenzo – A 3 km dal Tempo Lento Guesthouse passeggiare nell’arte contemporanea

Street Museum a San Lorenzo – A 3 km dal Tempo Lento Guesthouse passeggiare nell’arte contemporanea

Street Museum a San Lorenzo – Una passeggiata nell’arte contemporanea

B&B Guesthouse Roma San Lorenzo

Nel 2019, in occasione del settantesimo compleanno della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il quartiere romano di S. Lorenzo ha visto nascere su due diversi edifici in via dei Luceri e in via dei Maruccini, le opere degli Street Artists vincitori della categoria My City del Millenium Award.

Gli artisti sono Luogo Comune, che ha realizzato C’è posto per tutti, nessuno escluso e il quartetto Brek, Hade, Brus, Napal, con l’opera Kids are the Future.

Entrambe le opere sono state realizzate con pitture ecologiche.

Il tema era naturalmente dato dall’evento, e la collocazione nello storico quartiere di Roma caratterizzato dalla sua anima partigiana, dalle ferite dei bombardamenti del ’43, dalla partecipazione popolare, dalla mescolanza attuale tra vita universitaria, residenti storici e integrazione di nuove comunità, ha voluto ribadirne la persistente vocazione di impegno sociale.

Nel primo caso l’opera insiste proprio sull’integrazione necessaria e universale, nel segno dell’accoglienza e della valorizzazione delle diverse esperienze dal mondo.

Vi si rintracciano anche, oltre alle più varie rappresentanze culturali, divertenti citazioni cinematografiche (anche E.T. viene a far parte dell’eterogeneo patrimonio umano che si dipana sulla parete del condominio) e citazioni colte di artisti contemporanei, come la zucca a pois neri della notissima giapponese Yayoi Kusama.

Nel secondo caso l’opera si articola lungo un tratto imponente di via dei Maruccini e rappresenta l’importanza della trasmissione ai bambini dei valori fondanti della Dichiarazione.

Luis Capra e i suoi Kids fanno dunque di uguaglianza, solidarietà, pari opportunità per tutti senza distinzioni i protagonisti di una storia presente e possibilmente sempre più carica di futuro.

Il quartiere di San Lorenzo

Ma a San Lorenzo basta passeggiare per imbattersi in una grande quantità di opere di Street Art, dei generi più diversi.

San Lorenzo Street Art

Da Solo, con il suo Superman ammanettato, all’opera in airlite (una brevetto italiano, una pittura in grado di ridurre l’inquinamento dell’aria) di Matteo Brogi sul riscaldamento globale realizzata nella giornata del Global Strike for Future dello scorso anno, il quartiere è ricco di sorprese anche di altissimo livello artistico.

Ricordiamo l’opera di Elisa Caracciolo contro il femminicidio, realizzato nel 2012 durante la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e ripreso nel 2013, in cui una lunga parata di sagome bianche con targhette con il nome su fondo rosso ricordano le tante vittime e ciascuna di loro in modo specifico.

Un’altra opera significativa è quella di Lucamaleonte, Patrimonio indigeno, in cui convergono elementi culturali e naturali caratterizzanti l’area stessa sullo sfondo dell’Agro Verano. A 3 km dalla nostra Guesthouse di Roma è possibile visitare la bellissima basilica di S. Lorenzo fuori le Mura e quel sorprendente museo a cielo aperto costituito dai molti tratti di muro dipinti da artisti di fama internazionale.

Guesthouse San Lorenzo Roma

B&B Guesthouse Roma San Lorenzo