A Roma Francesco Trombadori e l’essenziale verità delle cose.
Sono esposti a Roma, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, 60 opere dipinte tra il 1915 e il 1961 e 25 disegni, oltre a vari cataloghi ed articoli provenienti dallo studio e dall’archivio privato di Francesco Trombadori a Villa Strohl- Fern.
Si tratta di una mostra antologica che copre l’intero arco della attività pittorica dell’artista sin dalle prime prove seguite alla formazione romana e alla frequentazione del circolo della Terza saletta del Caffè Aragno, dagli esiti divisionisti e simbolisti.
Dopo la prima guerra mondiale, che lo porta a Gorizia,l’artista ritorna a Roma e risiede presso Villa Strohl -Fern, dove ha modo di frequentare un ambiente internazionale ricco di stimoli che rimarrà il suo habitat fino alla fine della carriera e dove oggi è visitabile la sua casa Museo. Qui avvia la fase neoclassica della sua pittura, a cui affianca l’attività di critico d’arte.
Tra gli anni Venti e il 1940 Trombadori è presente alle principali esposizioni italiane, come le Biennali veneziane e le quadriennali romane e partecipa alle mostre di Novecento, sia in Italia, sia all’estero con le sue opere di sapore neoclassico e purista. Negli anni Quaranta il paesaggio diventa protagonista di dipinti metafisici e nel 1944 espone alla mostra Arte contro la barbarie.
La sezione finale della mostra ospita i dipinti dell’ultimo decennio, poetici e sospesi, i “paesaggi del silenzio”, in cui scorci e monumenti della Roma amata e scelta come patria elettiva diventano emblema e sintesi dell’intera sua poetica.
Il nostro Bed & Breakfast, come sempre sensibile a questo genere di iniziative culturali legate alla storia di Roma e a Roma, è ciò che di meglio potrete utilizzare per alloggiare e visitare la mostra.
Vi aspettiamo in un ambiente accogliente, arredato con cura e con tutti i comfort necessari per un soggiorno più che piacevole.
Visitate la nostra galleria delle stanze, certamente troverete quella adatta ai vostri gusti.
Dal Tempo lento b&b è facile raggiungere la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, come molte altre mete turistiche e di interesse culturale. Il Tempo lento bed and breakfast è centrale e perfettamente collegato con il resto della città attraverso mezzi pubblici e metropolitana.