Un viaggio a Roma per imparare il kitesurf, in Primavera ed in Estate il nostro litorale offre le giuste condizioni
Il Kitesurf, in questi ultimi 10 anni, è riuscito ad appassionare migliaia di sportivi già innamorati delle discipline sportive acquatiche.
Sfruttando le forze della natura, il kitesurf regala sensazioni uniche come, ad esempio, l’ebbrezza di trovarsi sospesi tra cielo e mare.
Un accenno di storia del kitesurf
Le prime apparizioni di questo sport risalgono al lontano 1983 quando, ancora solo occasionalmente, in acque australiane qualche pazzoide si lasciava trainare dal vento usando rudimentali aquiloni ed una specie di sci nautici ai piedi.
Nel 1985 un francese di nome Bruno Le Gaignoux, inventore del brevetto Wipika, abbinò le prime tavole galleggianti ad un’ala da trazione. Questo riuscito binomio si può considerare a tutti gli effetti l’inizio del kitesurf.
In breve tempo l’azione si sposta dalle coste australiane sull’isola di Maui, nell’arcipelago Hawaiiano, dove i pionieri del kitesurf iniziano ad impiegare sia i primi kite con dei sistemi galleggianti (brevetto Leigagnoux brothers) che ali cosiddette a cassoni, non rilanciabili dall’acqua, quale per esempio il Flexifoil Blade.
Questa gang di temerari pionieri è composta, tra gli altri, da windsurfisti come Manu Bertin, Flash Austin, Eliot Leboe, Robby Naish, Pete Cabrinha.
Da allora i materiali si sono evoluti tantissimi ed oggi il kitesurf è uno degli sport acquatici più amati sul nostro splendido litorale romano e laziale, accessibile a tutti e molto più sicuro.
Il litorale di Roma e dintorni
La nostra costa è esposta a venti fruibili per la pratica del kitesurf tutto l’anno con una maggiore frequenza soprattutto nelle stagioni della primavera, dell’estate e dell’autunno.
In questi mesi sono molte le giornate in cui il vento soffia nella giusta misura e direzione per poter praticare questa disciplina sportiva.
Durante il periodo di balneazione i vari comuni mettono a disposizione delle zone chiamate kite beach riservate agli appassionati.
Per chi volesse avvicinarsi al kitesurf partendo da zero, esistono molte scuole sul litorale romano che offrono corsi base per principianti, dove oltre alle lezioni con istruttori qualificati avrete a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria messa a disposizione dalla scuola.
I collegamenti pubblici verso il mare di Roma
I collegamenti pubblici con il litorale romano, soprattutto in primavera e in estate sono efficienti, vengono potenziati con autobus che percorrono la via litoranea.
Il kitesurf è uno sport molto adrenalinico e, grazie ai nuovi materiali sempre più performanti e sicuri, non è pericoloso; l’importante però è seguire un corso con istruttori qualificati e certificati della Federazione Italiana Vela.
Dal nostro B&B Il Tempo Lento, prendendo la metropolitana fino a Piramide, il trenino per Ostia ed un autobus che percorre la via Litoranea, in 45/60 minuti si possono raggiungere le tante scuole di kitesurf.
Il kitesurf non è difficile da imparare!
Gli schemi motori da apprendere per fare dei bordi in planata sono pochi ed assimilabili con poche lezioni.
Sono avvantaggiati gli allievi che hanno esperienze precedenti di sport con tavola (wakeboard, surf, sci nautico, windsurf, snowboard).
Può tornare utile aver acquisito, anche nella pratica di altri sport, una buona capacità psico-motoria che faciliterà l’apprendimento di nuovi schemi motori necessari per la pratica del kitesurf.
Il kitesurf è uno sport adatto a tutti, donne e uomini, non necessita di forza estrema e tutti i moderni materiali tecnici sono costruiti per poter essere utilizzati facilmente da entrambi i sessi.
In alcuni esercizi, dove la corretta esecuzione è legata alla capacità di rilassare i distretti muscolari interessati, le donne sono addirittura avvantaggiate rispetto agli uomini.
La Primavera in arrivo…
L’inverno è ormai inoltrato, le giornate stanno lentamente cominciando ad allungarsi e tra pochi mesi il sole comincerà a splendere e scaldare le nostre giornate romane.
Perché non venirci a trovare e provare questo nuovo sport divertente che vi permetterà di vivere il mare in modo più attivo e coinvolgente?
Abbiamo stipulato per i nostri ospiti, delle convenzioni con alcune scuole e centri di kitesurf con i quali potremmo mettervi in contatto per pianificare la vostra vacanza kite.
Guardate queste splendide foto scattate nel nostro litorale, non male vero? Vi aspettiamo.o? Dai vi aspettiamo.